Vai al contenuto
Home » Casa Sanremo: Musica contro le mafie assegna i Words & Awards

Casa Sanremo: Musica contro le mafie assegna i Words & Awards

Anche per quest’anno, Musica contro le Mafie, nell’ambito della rassegna Social Responsibility, ha assegnato a Casa Sanremo i “Words & Awards”: quest’edizione ha premiato Micaela Tempesta e Romito (prima e secondo classificato), Chris Obehi (targa SIAE Giovane Autore), Fabio Messieri, la cantautrice genovese Cance.

Dopo le varie tappe di selezione degli artisti concorrenti, e a seguito delle esibizioni live dei finalisti al Teatro Morelli di Cosenza nel mese di dicembre, questa mattina, nell’Ivan Graziani Theatre di Casa Sanremo, si è tenuta la cerimonia di premiazione condotta da Claudio Guerrini, alla presenza del Presidente Gennaro de Rosa, dell’Ambasciatore Unicef Michele Affidato, ed altri ospiti e partner del Premio. Alle ore 19.00 nella Lounge sala “Mango” si darà spazio alla musica dal vivo degli artisti premiati tra gli oltre cinquecento partecipanti al concorso.

Con “Words & Awards” la musica diventa strumento di sveglia civica, e la soddisfazione per la consegna e ricezione dei premi si mescola alla narrazione collettiva delle mafie e dei fenomeni di corruzione, ma anche e soprattutto alla testimonianza di una memoria viva e condivisa, tesa ad alimentare una coscienza critica e sviluppare cittadinanza attiva e responsabile.

A Micaela Tempesta, vincitrice assoluta della 10^ edizione con il brano “4M3N” e alla band Romito, seconda classificata con “Cosa ‘e niente“, è stata assegnata la targa del Maestro Affidato.

Il Premio Speciale “Illumina il tuo percorso – under 35”, in palio grazie ad un progetto di MIBAC e SIAE, è stato assegnato alla cantautrice genovese Cance per il brano “Conosci?

La Menzione speciale dall’Associazione “Musica contro le mafie”, è stat attribuita a Chris Obehi per il brano “Non Siamo Pesci”, vincitore inoltre della TARGA SIAE Giovane Autore.

La Menzione speciale su segnalazione del Club Tenco è stata assegnata a Fabio Messieri per il brano “Restiamo umani“.

L’Associazione “Musica contro le Mafie” agisce sotto l’egida di Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie), con il patrocinio di Avviso Pubblico e Legambiente. La 10^ edizione del Premio è stata realizzata grazie al supporto di Avviso Cultura Pac Calabria 2017/2019, Doc Servizi, SIAE, Acep, Unemia, Omnia Energia, Earone e con la partnership di Casa Sanremo, Club Tenco, Primo Maggio Roma, KeepOn Live, Michele Affidato Orafo, Uno Maggio Taranto, Officine Buone.

[ngg src=”galleries” ids=”51″ display=”basic_thumbnail”][su_youtube url=”https://youtu.be/0qiSVbPLnCg” height=”480″]