WRITERS

2020

2020

È il salotto culturale di Casa Sanremo diventato, da diversi anni, una preziosa occasione di visibilità per autori e case editrici.
Un’attenta selezione di titoli anima la rassegna “Casa Sanremo Writers” in cui, nella settimana del Festival, si alternano presentazioni di libri, readings ed incontri con autori.

Casa Sanremo Writers si è ormai affermato come uno spazio interamente dedicato all’incontro tra scrittori e pubblico dove, nei vari talk, a parlare di libri troviamo anche e soprattutto musicisti, giornalisti e personaggi di spettacolo.
Qui, nel corso delle varie edizioni, hanno trovato spazio testi di grandi firme del giornalismo italiano, appassionanti biografie di personaggi dello spettacolo ma anche storie di musica e musicisti, senza dimenticare i volumi dedicati alla formazione e la saggistica su temi di grande
attualità.

TRANSISTOR
- Paolo Lunghi -

C'ERA UNA (PRIMA) VOLTA
- Claudio Guerrini -

GUARDA CHE MUN TUNAIT
- Antonio Emilio Caggiano -

PIANOFORTE
- Carlo Massarini e Ivano Scolieri -

COSA RIMANE DEI NOSTRI AMORI
- Olimpio Talarico -

22 GRADINI PER L'INFERNO
- Emilio Orlando e Rita Cavallaro -

IL SALVATORI 2020
- Dario Salvatori -

Le interviste agli autori

È uno dei mental-coach più seguiti a livello mondiale ed …

News

Nicola Oddati presenta “La trappola del gioco”, Edizioni Spazio Cultura, …
“È ANDATA COSÌ. Trent’anni come si deve”,  l’autobiografia artistica del …
La presentazione di “Sound BoCS Diary”, con Musica contro le …
A Buongiorno Sanremo ospiti Diego Righini e Grazia Di Michele …
“La trappola del gioco” di Nicola Oddati a Casa Sanremo …
Terre del Bussento e Maurizio De Giovanni protagonisti a L’Italia …
Writers 2021, il salotto culturale di Casa Sanremo torna per …

Programma

Writers

Writers

Mar
4
Gio
“È ANDATA COSÌ. Trent’anni come si deve”, l’autobiografia artistica del Liga scritta da Luciano Ligabue con Massimo Cotto a Casa Sanremo @ Smart Studio
Mar 4@12:00–13:00

Italia in vetrina presenta l’autobiografia artistica di Luciano Ligabue

Domani giovedì 4 marzo 2021, alle ore 12 all’interno di “Italia in vetrina“, sarà presentato il libro “È andata così“, l’autobiografia artistica del Liga. Già disponibile in libreria e negli store digitali “È ANDATA COSÌ” (Mondadori), l’autobiografia artistica di Luciano Ligabue scritta a quattro mani con Massimo Cotto, che ripercorre la straordinaria trentennale carriera del “Liga”. Canzoni, dischi, concerti, tour, eventi, libri, film e non solo… tra aneddoti, retroscena e dettagli creativi completamente inediti!

Luciano Ligabue

Quando Luciano Ligabue apre le porte a Massimo Cotto a Correggio, tutto sembra chiaro: ha voglia di raccontare 30 anni di musica e di vita artistica. I due si rifugiano a Ca’ di Pòm, la palazzina dove Ligabue ha scritto, nella famosa Stanza rossa, la maggior parte delle canzoni di “Buon compleanno Elvis”. Una giornata a ricordare e registrare, a sbobinare ricordi e accumulare materiale. Ma accade l’imprevedibile. La situazione in Italia peggiora. Dal giorno successivo, è lockdown. Impossibile vedersi. Ma il libro oramai deve andare avanti, c’è l’urgenza di raccontare. Cambia il metodo, e i due iniziano a confrontarsi e a scambiarsi i racconti via mail. Sembra un ripiego, invece è una bellissima scommessa, un modo diverso di confessarsi.

In questo libro per la prima volta Ligabue racconta come sono andate davvero le cose, spazza via leggende metropolitane e racconta la verità, solo la verità, nient’altro che la verità. È un viaggio bellissimo, una storia unica, una parabola lucente. Nel periodo più brutto – l’isolamento, la paura, il Covid – nasce la cosa più bella, un libro dove Luciano Ligabue dice a Massimo Cotto: È andata così.

Il racconto di Luciano Ligabue e Massimo Cotto è accompagnato da un ricco apparato fotografico di 360 foto. Molto interessante anche l’appendice che contiene tutta la discografia di Ligabue con tutte le copertine dei singoli, degli album, dei cofanetti, dei VHS, insomma, di tutta la produzione musicale di Ligabue.

Ligabue il 19 giugno 2021 sarà protagonista di “30 ANNI IN UN (NUOVO) GIORNO”, l’evento in data unica per celebrare 30 anni di una straordinaria carriera, che si terrà alla RCF ARENA di Reggio Emilia (Campovolo).
Sul palco, oltre alle sue storiche hit, il Liga presenterà live il nuovo singolo “La ragazza dei tuoi sogni”, attualmente in radio e in digitale.

LUCIANO LIGABUE
22 album, 6 libri, 3 film, oltre 800 concerti tra teatri, club, palasport, stadi e grandi spazi all’aperto. Cantante, autore, regista, scrittore, padre di due figli. Da 30 anni, con il suo lavoro, tiene compagnia a generazioni di italiani.

MASSIMO COTTO
DJ radiofonico, autore televisivo e teatrale, giornalista professionista, scrittore (ha al suo attivo oltre 70 libri), direttore artistico di numerosi festival e rassegne, presentatore e “narrattore”. Con Mondadori ha pubblicato: Perfetto difettoso (con Piero Pelù), Bla, bla, bla… (con Patty Pravo), Fammi una domanda di riserva e Rock Live.

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Casa Sanremo è un marchio registrato concesso in esclusiva a Consorzio Gruppo Eventi