Premio Casa Sanremo
Il Premio Soundies Awards di Casa Sanremo è un riconoscimento legato al Festival di Sanremo che premia il miglior videoclip realizzato per una delle canzoni in gara durante il Festival. È nato da un’idea di Vincenzo Russolillo ed è il primo premio italiano dedicato ai videoclip delle canzoni del Festival di Sanremo. Una giuria di esperti di musica e cinema sceglie il miglior video in base a come le immagini interpretano il testo e la musica. È assegnato durante la settimana del Festival nell’ambito delle attività di Casa Sanremo.
Negli anni lo hanno vinto artisti come Il Volo, Achille Lauro e Leo Gassmann.


Una giuria di esperti di musica e di cinema valuterà il miglior videoclip tra i brani presentati al Festival, premiando chi, attraverso le immagini, riuscirà a trasporre meglio il senso dei testi e della musica delle canzoni.
Il vincitore o i vincitori beneficeranno di un voucher del valore di 5000 euro, più servizi, da utilizzare per la produzione di un videoclip che dovrà essere realizzato ed ambientato sul territorio “partner”.
Un’opportunità “addizionale” per raccontare le bellezze paesaggistiche ed entrare nel mondo della Musica. La produzione dei videoclip musicali rappresenta un mercato in netta ascesa, perché consente la viralità dei brani sui social network, registrando incrementi a doppia cifra in “download”.
Vincitore Soundies Awards 2025:
Achille Lauro
I premiati delle edizioni precedenti:
2024 – Il volo
2023 – Leo Gassmann
2022 – Matteo Romano Sezione Big
2021 – Elena Faggi Nuove Proposte
2020 – Marco Sentieri Nuove Proposte (EX AEQUO)
Tecla Nuove Proposte (EX AEQUO)
2019 – Ex-Otago Solo una canzone
2018 – Lo Stato Sociale Sezione Big
Mudimbi Nuove Proposte
2017 – Fabrizio Moro Sezione Big
Maldestro Nuove Proposte
2016 – Rocco Hunt Sezione Big
Ermal Meta Nuove Proposte