Il Regolamento della 75ª edizione del Festival di Sanremo è online da oggi, martedì 20 agosto.
Carlo Conti, amato volto RAI, non cambia la sua filosofia: la musica, le canzoni al centro dello spettacolo. Lo slogan dei Festival di Carlo resta lo stesso: TUTTI CANTANO SANREMO! Le principali novità del regolamento di Sanremo, invece, sono: il ritorno delle Nuove Proposte; 24 il numero dei Big; le votazioni della serata delle “Cover” non influiranno sulla vittoria finale del Festival (determinando solo la Cover vincitrice); nella serata finale, quando si riapriranno le votazioni sui 5 finalisti, non saranno azzerati i voti ottenuti dai 5 cantanti fino a quel momento, ma l’ultima sessione di voti andrà ad aggiungersi a quelli ottenuti durante le serate precedenti (esclusa solo la serata Cover).
Confermata la Giuria delle Radio.
Durante la prima serata del martedì si esibiranno i 24 Campioni in gara e le canzoni verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web.
Durante la seconda serata, si esibiranno 12 Campioni, che saranno votati dal pubblico con il Televoto e dalla Giuria delle Radio.
Per le Nuove Proposte, si affronteranno 2 artisti in una prima semifinale, giudicati invece dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio, determinando così il primo finalista.
Il giovedì avrà luogo anche la seconda semifinale tra le altre 2 Nuove Proposte, individuando così il secondo “giovane finalista”.
La quarta serata sarà dedicata alle “Cover” che saranno valutate da tutte e tre le giurie: il primo classificato sarà il vincitore della Serata delle Cover.
Durante la serata del venerdì si svolgerà anche la finale per la categoria Nuove Proposte fra i due contendenti qualificatisi nelle serate precedenti.
Attesissima ovviamente la finale del sabato che svelerà il vincitore della 75ª edizione del Festival della Canzone Italiana.
Per consultare il regolamento completo, visitare il sito www.sanremo.rai.it.