Vai al contenuto
Home » Due responsabili d’eccezione per l’Arena del Gusto

Due responsabili d’eccezione per l’Arena del Gusto

Casa Sanremo Food Experience 2023 sarà un’esperienza dal gusto verace

A Casa Sanremo 2023, l’Arena del Gusto  avrà due responsabili d’eccezione, due grandi testimonial della pizza: Carmelo PISTRITTO ed Enzo PIEDIMONTE.

La pizza di PISTRITTO torna alla Casa del Festival, dopo l’edizione 2021, e lo fa con tutto il suo carico di sapori e di qualità.

Carmelo PISTRITTO ha iniziato a preparare pizze all’età di 11 anni: da allora, la sua vocazione gli è stata subito chiara. I consigli di suo padre, chef Michele, sono stati il faro che hanno illuminato l’ascesa della sua carriera. Oggi Carmelo è padre di due splendidi bambini che sarebbe felice seguissero le sue orme.

Il regno di PISTRITTO è il locale in Sicilia, nel centro storico di Favara, la sua città natale: “Da Pistritto” è un luogo accogliente, minimal e contemporaneo. L’obiettivo è  conoscere la tradizione, essere sempre aggiornati sulle nuove tendenze, scegliere personalmente le materie prime, assecondare i gusti dei clienti ma allo stesso tempo incuriosirli con nuove ricette. PISTRITTO è stato premiato come “Campione Mondiale di Pizza Bianca 2021” ed ha ottenuto un terzo posto al format Tv “Il Boss delle pizze” che è andato in onda su Alice Tv.

La sua pagina Instagram ha 12,5 Mila followers.

Enzo PIEDIMONTE è, invece, il noto pizzaiolo napoletano che in Sicilia ha trovato l’amore e la realizzazione personale e professionale.

Nato in Campania trentanove anni fa, Enzo PIEDIMONTE  cresce tra pizza e musica, l’arte è il suo pane quotidiano. Dura ma gratificante la gavetta in diverse pizzerie di Napoli e la formazione con due grandi maestri pizzaioli partenopei, Tonino Tammaro e Pasquale Aversano. A 24 anni, PIEDIMONTE si trasferisce in Sicilia, nel cuore del borgo marinaro di Rodia, nella periferia settentrionale del comune di Messina, e qui scocca la scintilla con Antonella La Scala, compagna di vita e di lavoro.

Piedimonte 1.0 è l’inizio di un progetto in grande espansione. Il locale dal design contemporaneo sorge dinanzi al mare di Rodia e la sera si può ammirare un tramonto unico.

La pizza di PIEDIMONTE è autentica, tradizionale e contemporanea allo stesso tempo. Nasce da un impasto preparato con cura con la biga, un’idratazione che sfiora l’80 per cento e un blend di 3 farine, farro, farina 0 e semola rimacinata; fa una lunga maturazione, dalle 48 alle 76 ore e viene completata con una cottura magistrale. Il risultato è una pizza leggera e digeribile, soffice e croccante allo stesso tempo, che viene farcita con prodotti di eccellenza, selezionati in particolare tra Sicilia e Campania, e una buona dose di creatività.

I 2 spicchi nella guida del Gambero rosso premiano il lavoro di una vita. Sono stati inseriti, inoltre, tra le pizzerie eccellenti di 50 Top Pizza, la guida che premia le migliori pizzerie in Italia e nel mondo, ideata e curata da Luciano Pignataro, Barbara Guerra e Albert Sapere.