TERRE DEL BUSSENTO

protagonista a Casa Sanremo

2020

2020

Cucina Cilentana

Le ricette della cucina cilentana sono semplici e gustose, realizzate in modo tradizionale, a volte con qualche piccolissima variante rispetto alla ricetta originale. sono piatti che rispecchiano lo stile di vita degli antichi abitanti dell’area che risentono molto dell’influsso della Magna Grecia, piatti poveri e anche di recupero, ma tanto salutari e basati sui prodotti agroalimentari del territorio.

Iniziamo con l’Acquasale cilentana un piatto poverissimo, realizzato con pane raffermo o con la classica fresella semplicemente bagnata nell’acqua e condita con dadolata di pomodori olive e cipolla.

Passiamo a un primo piatto di quelli tipici della domenica a pranzo ovvero la pasta al ragù. Il ragù cilentano però è leggermente diverso da quello napoletano per la scelta dei vari tipi di carne utilizzato. I rigatoni al ragù cilentano sono il classico primo piatto del pranzo della domenica.

Anche con le verdure la cucina cilentana offre ricette sfiziose come la parmigiana cilentana di patate e melanzane, ottima come piatto unico se accompagnata da salumi e formaggi.

Per quanto riguarda i piatti a base di pesce, c’è una versione di tutto rispetto del calamaro ripieno, il calamaro “mbuttunato alla cilentana”; anche in questo caso è alleggerito rispetto alla ricetta tradizionale, perché non bisogna aggiungere le uova.

Technical Partners

TERRITORI PROTAGONISTI

2019