Vai al contenuto

PARCO DEL POLLINO e SAN SEVERINO LUCANO

protagonisti a Casa Sanremo

2020

2020

Parco del Pollino

Il Parco Nazionale del Pollino è un variegato e ricco giacimento di prodotti tipici, di antiche varietà colturali e di produzioni locali di assoluta eccellenza. Il patrimonio della biodiversità agroalimentare conta prodotti unici e di pregio.

come la Melanzana Rossa ed il Fagiolo Bianco di Rotonda DOP, i funghi porcini, il tartufo, i frutti di bosco, una infinita varietà di salumi e formaggi, lo zafferano, il pomodoro costoluto, le carni, i mieli e tante altre produzioni di nicchia che, in ogni parte del Parco, sono l’espressione più autentica del territorio e della sua cultura.

San Severino Lucano

A San Severino sono ancora vive le tradizioni che mantengono inalterate da anni le numerose specialità della cucina locale, legata ai sapori di un’arte “povera” e genuina che ben si concilia con l’armonia della montagna. Qui ogni prelibatezza assume caratteri unici per gusto e autenticità.

Il maiale rappresenta l’elemento basilare della cucina locale. Si preparano: salsicce, soppressate, prosciutti, capicolli, frittuli e il tipico dolce al “sanguinaccio”.

Specialità tra i primi piatti:

– I “rascadietti”: orecchiette fatte a mano.

– “Lagane e fasul’”: tagliatelle e fagioli.

– “Pasta ca muddrica”: pasta a mano con mollica di pane agli aromi.

– “Rucculi”. pasta a mano realizzata con “u firriett’”

Inoltre specialità assolute sono le “mazzacorde” (interiora con aglio, prezzemolo e peperoncino), il “suffritto” (fegato e interiora varie al sugo).
Rinomati anche i formaggi degli allevamenti del Pollino: pecorino, caciocavallo, ricotta fresca, “caso quagghino”.
Da ricordare anche i vini locali, senza conservanti e specialità quali “cannariculi”, “cauzun’ chi vete”, currieddi” e “cicirata”.

Technical Partners

TERRITORI PROTAGONISTI

2019