Vai al contenuto

LIGURIA

protagonista a Casa Sanremo

2020

2020

Liguria

La Liguria (AFI: /liˈɡurja/; Ligûria in ligure) è una regione italiana a statuto ordinario dell’Italia nord-occidentale di 1 566 992 abitanti, con capoluogo Genova.

È bagnata a sud dal Mar Ligure, a ovest confina con la Francia (regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra), a nord con il Piemonte e con l’Emilia-Romagna e a sud-est con la Toscana. La regione fa parte dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo.

Il suo nome deriva dall’antica popolazione dei Liguri, anche se in realtà i confini della Liguria antica erano molto più estesi di quelli dell’attuale regione ed includevano tutta la pianura piemontese a sud del Po, l’attuale Lombardia sud-occidentale dall’Oltrepò pavese fino alla confluenza del Ticino nel Po, le zone collinari e montuose del Piacentino, l’attuale Lunigiana e il Nizzardo fino al fiume Varo; gli attuali confini amministrativi, definiti solo nel 1923, coincidono in gran parte con quelli della storica Repubblica di Genova.

La storia di questi luoghi aiuta senz’altro a comprendere l’origine dei piatti caratteristici, tra cui è possibile annoverare la farinata e la panissa a base di farina di ceci, i frisceu e i cuculli fritti, la focaccia genovese bassa e croccante, la gustosa focaccia di Recco insignita del marchio igp: due strati sottilissimi di impasto che racchiudono il formaggio, e sua maestà il pesto. Impossibile non menzionare il coniglio alla ligure, cucinato in umido oppure in bianco con i pinoli, e la tradizionale cima genovese, cui Fabrizio de Andrè ha anche dedicato una celebre canzone  çímma, oppure la celebre farinata, un’altra bontà ligure a base di farina di ceci, acqua e olio, cotta in una teglia di rame nel forno a legna. Assaggiatela appena sfornata: con la superficie dorata e croccante e la parte inferiore morbida e gustosa. Esistono anche qui diverse varianti: all’impasto base si può aggiungere rosmarino, o borragine, o carciofi tagliati sottili, funghi, gorgonzola, cipollotti affettati e bianchetti!

E infine l’olio extravergine Riviera Ligure dop e il basilico genovese dop, con il suo profumo inconfondibile e persistente, ingrediente principe del pesto, la salsa a freddo più famosa del mondo con cui si condiscono le trofie, le trenette e gli gnocchi. Ad esso è dedicato anche il Campionato mondiale del pesto al mortaio che si svolge a Genova ogni due anni.

Technical Partners

TERRITORI PROTAGONISTI

2019