ABRUZZO


Protagonista a Casa Sanremo

2020

2020

Abruzzo

La cucina abruzzese è la tradizionale cucina dell’Abruzzo; è originaria dalle tradizioni sia pastorali delle zone interne montane che marinare della zona costiera; tra gli alimenti più utilizzati troviamo: il pane, la pasta, la carne, formaggi e il vino. L’isolamento che per decenni ha caratterizzato la regione ha fatto sì che quest’ultima mantenesse un’arte culinaria viva ed indipendente.

Tra i prodotti abruzzesi che sono entrati nell’immaginario collettivo di tutto il mondo troviamo i classici confetti di Sulmona, lo zafferano dell’Aquila coltivato principalmente nell’altopiano di Navelli, gli arrosticini di pecora, gli spaghetti alla chitarra e il prestigioso vino Montepulciano d’Abruzzo.

Altri prodotti regionali riconosciuti ed apprezzati sono: l’Aglio rosso di Sulmona, il miele d’Abruzzo, il carciofo di Cupello, la carota del Fucino, la cicerchia, il farro, le lenticchie di Santo Stefano di Sessanio, la mortadella di Campotosto, il peperone dolce di Altino e Serranella, la patata degli Altipiani d’Abruzzo ed in particolare la patata del Fucino, coltivata nella conca di Avezzano, il Salsicciotto di Guilmi. Secondo un’indagine svolta da Confesercenti-Ref condotta fra i turisti stranieri che scelgono l’Italia, la migliore cucina tra le cucine regionali italiane è proprio quella abruzzese.

Technical Partners

TERRITORI PROTAGONISTI

2019

Casa Sanremo è un marchio registrato concesso in esclusiva a Consorzio Gruppo Eventi