Puglia protagonista a Casa Sanremo

10 febbraio (Pranzo)

PUGLIA

La Puglia (IPA[ˈpuʎʎa]Apulia in latino, Iapyghia,Ἰαπυγία in greco antico, PúgghiePujePujje in barese, foggiano e tarantino, Puia in salentino, Poulye in francoprovenzale) è unaregione italiana a statuto ordinario dell’Italia Meridionale di 4.087.758 abitanti, con capoluogo Bari. Confina a nord-ovest con il Molise, a ovest con la Campania e la Basilicata ed è bagnata dal mare Adriatico a est e nord e dal mar Ionio a sud.

Sino alla prima metà del XX secolo per descrivere la regione era utilizzato l’equivalente toponimo, declinato al plurale, Puglie, tuttora presente nella toponomastica della zona in Tavoliere delle Puglie e, sino al 1931 in Bari delle Puglie, nome ufficiale dell’attuale capoluogo amministrativo.

Comprende la città metropolitana di Bari (capoluogo) e le province di Foggia, Barletta-Andria-Trani, Taranto, Brindisi e Lecce. La Puglia è la regione più orientale d’Italia: la località più ad est è Punta Palascìa (Otranto), distante 72 chilometri da Capo Linguetta, la punta più settentrionale della Penisola del Karaburun in Albania e 78 chilometri dall’isola greca di Fanò.

Fonte: Wikipedia

Sinagoga - Museo Sant'Anna - Trani
itaLa realizzazione della Swipe Story ha come scopo quello di promuovere e valorizzare la sinagoga-museo Sant’Anna. La vicenda è ambientata nel 1500 e narra il matrimonio tra Yehuda e Rivka, due giovani ebrei di due comunità ebraiche diverse.

engThe realisation of the Swipe Story has the purpose of promoting and giving value to the sinagogue-museum Sant’Anna. The story takes place in 1500 and recounts the marriage between Yehuda and Rivka, which are two Jewishes from two different Jewish communities.

SPONSOR