Vai al contenuto

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Picentini protagonista a Casa Sanremo

10 Febbraio 2016

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

PICENTINI

I Monti Picentini sono un gruppo montuoso dell’Appennino campano. Spostati verso il Tirreno, si trovano tra i monti Lattari, i monti del Partenio, l’altopiano Irpino e la valle del fiume Sele.

Le vette più elevate sono quelle del monte Cervialto (1.810 m s.l.m.) e del monte Polveracchio (1.790 m s.l.m.) nella parte orientale, e del monte Terminio (1.786 m s.l.m.), nella parte occidentale.

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_empty_space height=”35px”][vc_single_image image=”5251″ img_size=”full” alignment=”center” style=”vc_box_border” onclick=”link_image”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Il gruppo è costituito da rocce calcaree e dolomitiche, differenziandosi dalla zona circostante, con terreni prevalentemente argillosi.

Una depressione centrale, che mette in comunicazione la valle del fiume Calore Irpino e quella del fiume Tusciano, divide il gruppo in due settori geologicamente e morfologicamente differenti: sul lato occidentale il gruppo montuoso per largo tratto è costituito prevalentemente da dolomie, e si presenta più profondamente smembrato, mentre la parte orientale è composta in genere da calcari ed assume una forma più compatta e meno aspra, con diverse vette che si innalzano da una piattaforma a circa 1000 metri di altitudine.

Essendo le rocce calcaree di gran lunga dominanti, è presente il fenomeno del carsismo, con numerosi bacini, chiusi o parzialmente sbrecciati, di varia estensione e posti a diverse altezze. Da questi bacini si originano a valle diverse sorgenti.

Fonte: Wikipedia[/vc_column_text][vc_separator][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_tta_accordion style=”modern” color=”sky” active_section=”0″ collapsible_all=”true”][vc_tta_section title=”Il Concessionario di zona” tab_id=”1478606697643-a25c95aa-ef8d”][vc_column_text]

Gianluca Delli Bovi

[/vc_column_text][/vc_tta_section][/vc_tta_accordion][/vc_column][/vc_row]