Vai al contenuto

EDIZIONE 2020

L’edizione 2020 di CASA SANREMO ha rappresentato un nuovo punto di partenza. La partnership con RAI e RAI Pubblicità ha decretato il successo del “nostro contenitore”, che si replica ormai da 13 anni, inserendolo ufficialmente all’interno del più ampio progetto “Tra Palco e Città”, prodotto con il nostro gruppo di lavoro. Il 2020 sarà infatti ricordato perché, per la prima volta, il Festival ha varcato la soglia dell’Ariston e si è diffuso nella magia delle strade sanremesi, offrendo al pubblico diverse occasioni d’intrattenimento: dalla Mostra allestita al Forte Santa Tecla all’Opening al Casinò, passando per piazza Borea d’Olmo, e terminando su quel Red Carpet che ha affascinato l’Italia intera, che congiungeva il teatro Ariston al Palafiori, sede di Casa Sanremo, esaltando la piazza Colombo con il suo tripudio di luci, colori e di un palco che è stato il vero protagonista del progetto.

Al fianco del Festival, anche per il 2020 Casa Sanremo ha riportato un’offerta d’intrattenimento di elevata qualità e una notevole affluenza di pubblico, superando le 80mila presenze. Incontri culturali, live musicali, mostre d’arte, dirette radiofoniche, format televisivi e iniziative sociali sono stati ingredienti principali del prestigioso progetto di Gruppo Eventi.

Il 70° Festival della Canzone Italiana si è svolto dal 4 all’8 febbraio 2020 ed è stato condotto da Amadeus, che  è stato anche il direttore artistico, nel corso delle serate è stato affiancato da Fiorello (tranne che nella terza serata) e da 9 co-conduttrici: Rula Jebreal e Diletta Leotta; Laura Chimenti, Emma D’Aquino e Sabrina Salerno; Georgina Rodríguez e Alketa Vejsiu; Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello; e Sabrina Salerno. Tiziano Ferro è stato ospite fisso della manifestazione, riproponendo alcuni dei brani più famosi del suo repertorio. L’edizione è stata vinta da Diodato con il brano Fai rumore per la sezione Campioni, aggiudicandosi anche il Premio della Critica oltre al diritto a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2020 (quest’ultimo annullato a causa della pandemia di COVID-19), e da Leo Gassmann con il brano Vai bene così per la sezione Nuove proposte.

In questa edizione del Festival è stata ripristinata la sezione Nuove proposte, assente nell’edizione precedente. La direzione musicale è stata affidata per la seconda volta a Leonardo de Amicis, che è tornato a ricoprire il ruolo dopo 16 anni. La regia è stata curata da Stefano Vicario, che aveva diretto le edizioni 2004, 2005, 2009 e 2012, e la scenografia è stata nuovamente curata da Gaetano Castelli, storico scenografo del Festival.

Da oltre 10 anni al fianco del Festival, Casa Sanremo ha riscontrato una notevole affluenza di pubblico e addetti ai lavori. Tutti i dibattiti, incontri culturali, live musicali, mostre d’arte, trasmissioni radiofoniche, format televisivi e iniziative sociali sono stati ingredienti principali del prestigioso progetto di Gruppo Eventi.

Casa Sanremo 2020: i numeri del successo

Social Responsibility

Le stanze della Casa

Press Area

Post Evaluation

Clicca per la visualizzazione a schermo intero:

[ngg src="galleries" ids="89" display="basic_slideshow" gallery_width="600" gallery_height="400" transition_style="fade" interval="9000"]