EDIZIONE 2020

L’edizione 2020 di CASA SANREMO ha rappresentato un nuovo punto di partenza. La partnership con RAI e RAI Pubblicità ha decretato il successo del “nostro contenitore”, che si replica ormai da 13 anni, inserendolo ufficialmente all’interno del più ampio progetto “Tra Palco e Città”, prodotto con il nostro gruppo di lavoro. Il 2020 sarà infatti ricordato perché, per la prima volta, il Festival ha varcato la soglia dell’Ariston e si è diffuso nella magia delle strade sanremesi, offrendo al pubblico diverse occasioni d’intrattenimento: dalla Mostra allestita al Forte Santa Tecla all’Opening al Casinò, passando per piazza Borea d’Olmo, e terminando su quel Red Carpet che ha affascinato l’Italia intera, che congiungeva il teatro Ariston al Palafiori, sede di Casa Sanremo, esaltando la piazza Colombo con il suo tripudio di luci, colori e di un palco che è stato il vero protagonista del progetto.

Al fianco del Festival, anche per il 2020 Casa Sanremo ha riportato un’offerta d’intrattenimento di elevata qualità e una notevole affluenza di pubblico, superando le 80mila presenze. Incontri culturali, live musicali, mostre d’arte, dirette radiofoniche, format televisivi e iniziative sociali sono stati ingredienti principali del prestigioso progetto di Gruppo Eventi.

Il 70° Festival della Canzone Italiana si è svolto dal 4 all’8 febbraio 2020 ed è stato condotto da Amadeus, che  è stato anche il direttore artistico, nel corso delle serate è stato affiancato da Fiorello (tranne che nella terza serata) e da 9 co-conduttrici: Rula Jebreal e Diletta Leotta; Laura Chimenti, Emma D’Aquino e Sabrina Salerno; Georgina Rodríguez e Alketa Vejsiu; Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello; e Sabrina Salerno. Tiziano Ferro è stato ospite fisso della manifestazione, riproponendo alcuni dei brani più famosi del suo repertorio. L’edizione è stata vinta da Diodato con il brano Fai rumore per la sezione Campioni, aggiudicandosi anche il Premio della Critica oltre al diritto a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2020 (quest’ultimo annullato a causa della pandemia di COVID-19), e da Leo Gassmann con il brano Vai bene così per la sezione Nuove proposte.

In questa edizione del Festival è stata ripristinata la sezione Nuove proposte, assente nell’edizione precedente. La direzione musicale è stata affidata per la seconda volta a Leonardo de Amicis, che è tornato a ricoprire il ruolo dopo 16 anni. La regia è stata curata da Stefano Vicario, che aveva diretto le edizioni 2004, 2005, 2009 e 2012, e la scenografia è stata nuovamente curata da Gaetano Castelli, storico scenografo del Festival.

Da oltre 10 anni al fianco del Festival, Casa Sanremo ha riscontrato una notevole affluenza di pubblico e addetti ai lavori. Tutti i dibattiti, incontri culturali, live musicali, mostre d’arte, trasmissioni radiofoniche, format televisivi e iniziative sociali sono stati ingredienti principali del prestigioso progetto di Gruppo Eventi.

Casa Sanremo 2020: i numeri del successo

Tra Palco & Città

È stato il Festival dei record e delle prime volte quello del 2020, particolarmente speciale in quanto 70esima edizione.
Momenti topici delle serate, prima volta assoluto in 70 anni del Festival della Canzone Italiana.

Scopri di più

Social Responsibility

Una rassegna in cui vengono presentati, nel corso dei cinque giorni del Festival, progetti di responsabilità sociale.

Showcase

Ogni sera, subito dopo il Festival, la Lounge Mango di Casa Sanremo ha ospitato gli showcase degli artisti in gara che, dopo essersi esibiti all’Ariston, hanno scelto il palco della Lounge per realizzare live indimenticabili. Qui sono nate jam session e duetti irripetibili. La sera e la notte, la Lounge diventa teatro di veri e propri live-show esclusivi riservati al pubblico di Casa Sanremo: giornalisti, addetti ai lavori, ospiti speciali, personaggi e celebrità che affollano Sanremo durante la kermesse.

Soundies Awards

Nati da un’idea di Vincenzo Russolillo, i Soundies Awards rappresentano il primo Premio nella storia italiana dedicato ai videoclip delle canzoni in gara al Festival, destinato alle case discografiche che hanno partecipato alla 70esima edizione. Una giuria di esperti di musica e di cinema ha valutato il miglior videoclip tra i brani presentati al Festival, premiando chi, attraverso le immagini, è riuscito a trasporre meglio il senso dei testi e della musica delle canzoni.

L'Italia in Vetrina

Quando nella settimana del Festival tutto il pubblico italiano volge gli occhi alla città ligure, a Casa Sanremo va in scena L’Italia in Vetrina, il format televisivo che celebra la ricchezza enogastronomica di vari territori nazionali, affiancando alla conduzione di Cataldo Calabretta, sponsor e protagonisti invitati a raccontare i propri territori di origine tra storia, leggende, descrizioni di patrimoni artistici, bellezze turistiche e quanto di meglio quelle regioni hanno da offrire.

Scopri di più

Territori Protagonisti

Come da tradizione consolidata, durante la settimana del Festival, anche in quest’edizione, ogni giorno, nel Liguria Roof di Casa Sanremo vi è stato un importante spazio di promozione eno-gastronomica dedicato ai territori italiani.

Campus

Casa Sanremo Campus è un appuntamento quotidiano che coinvolge le scuole di diversi ordini e gradi con lo scopo di veicolare agli alunni contenuti valoriali.

Writers

È il salotto culturale di Casa Sanremo, diventato da anni una preziosa occasione di visibilità per autori e case editrici. Un’attenta selezione di titoli anima la rassegna “Casa Sanremo Writers” nella settimana del Festival, con presentazioni di libri, readings e incontri con autori.

Protagonisti

I volti e le voci dei veri protagonisti di Casa Sanremo: partner, sponsor, conduttori e curatori dei vari spazi si raccontano e ci raccontano cosa bolle in pentola per quest’edizione, dandoci qualche anticipazione e svelando simpatici retroscena.

Art Gallery

L’appuntamento con l’Arte è diventato ormai un momento irrinunciabile a Casa Sanremo. Nel corso degli anni, ad esporre nella nostra “galleria” sono stati molti ed affermati artisti italiani, ma anche emergenti che così hanno avuto modo di arrivare al grande pubblico.

Le stanze della Casa

Lounge Mango

Radio 105 & Radio Subasio

Lounge Mango

Pino Daniele Theatre

Luigi Tenco Theatre

Dream Area

Corporate Hub Pepi Morgia

Liguria Roof

Press Area

Rassegna Stampa

Press Area

Casa Sanremo è un marchio registrato concesso in esclusiva a Consorzio Gruppo Eventi