Vai al contenuto
Home » Con Beppe Cuva alla scoperta delle attività Radio e Showcase di Casa Sanremo

Con Beppe Cuva alla scoperta delle attività Radio e Showcase di Casa Sanremo

Per il terzo anno di fila, Radio 105, Radio Monte Carlo e Radio Festival saranno le voci ufficiali di Casa Sanremo, trasmettendo in diretta dal Palafiori. Ospiti, interviste, show-case e tantissime novità in cantiere animeranno la settimana del Festival, dal 5 all’11 febbraio. Per sapere cosa accadrà, chi ci sarà e cosa dovremmo aspettarci, abbiamo chiesto qualche anticipazione a Beppe Cuva, Direttore Web Radio RadioMediaset, nonché coordinatore del progetto Radio-Eventi Casa Sanremo.

In quest’intervista ci racconta cosa bolle in pentola e quali sono le novità di quest’edizione:

[su_accordion]
[su_spoiler title=”L’intervista a Beppe Cuva” style=”fancy” open=”yes”]

[su_row][su_column size=”1/3″]Beppe_Cuva
[/su_column] [su_column size=”2/3″]Come nasce la vostra collaborazione con Gruppo Eventi all’interno di Casa Sanremo?

La collaborazione è nata nel 2015, quando ci è stata data la possibilità di entrare a Casa Sanremo. Ovviamente, per noi è stato motivo di orgoglio esserci: io, infatti, facendo Sanremo dal 1986, già nelle precedenti edizioni, avevo avuto modo di conoscere il Palafiori e Casa Sanremo, in varie forme, in varie situazioni e location. Si sa, poi, che il Festival gravita tutto intorno a due o tre posti, l’area alberghi, il Teatro Ariston oppure il Palafiori: quando sei lì a lavorare tutta la settimana sono quelli i posti che frequenti, alla fine.

Quando Mauro Marino e Vincenzo Russolillo mi hanno contattato proponendomi la collaborazione per il nostro Gruppo Radiofonico, ovviamente abbiamo colto la palla al balzo e siamo rimasti soddisfatti perché era quello che speravamo di fare, ovvero un ottimo Festival di Sanremo, in una bellissima situazione come Casa Sanremo, con la grande disponibilità di Vincenzo in prima persona e di tutto il suo staff, da Fofò in cucina all’ultimo dei collaboratori; abbiamo trovato veramente la massima disponibilità e l’ospitalità tipica di una grande azienda dove si ha lo spirito della famiglia, che è quello che a me e a noi è piaciuto. Ci siamo conosciuti e ci siamo piaciuti a tal punto che per il terzo anno saremo lì.

Per l’edizione 2017, cosa state preparando?

La Casa festeggia la sua decima edizione e come ogni festa merita in regalo uno spettacolo che quest’anno inizierà al mattino alle 11 e terminerà alle 3 di notte.

Questo spettacolo no stop andrà in scena su di un palco che sarà la vera novità e sorpresa dell’edizione di 2017, per la sua imponenza e il suo allestimento.

Su questo palco si alterneranno i conduttori delle radio con ospiti tutti e 30 i cantanti in gara e, come ormai è diventata tradizione, a mezzanotte gli showcase dei più prestigiosi artisti invitati da Carlo Conti a gareggiare al Festival 2017.

Come potete leggere nel programma sul sito di Casa Sanremo, abbiamo in cassa degli showcase di tutto rispetto, capitanati da Gigi D’Alessio e, nei prossimi giorni, vi daremo notizia anche di altri, per cui vi invito a consultare il sito e i social di Casa Sanremo, che saranno sempre aggiornati con i nomi dei protagonisti ogni giorno.

Per quanto riguarda Radio 105 e Radio Monte Carlo invece?

Le attività Radio saranno così sviluppate: Radio Monte Carlo sarà in diretta con Chiara Papanicolau dalle 12 alle 14, mentre Max Brigante per Radio 105 sarà sempre in diretta da Casa Sanremo dalle 18 alle 19.

Dalle 15 alle 17, invece, toccherà a Radio Festival, la prima radio dedicata al festival che trasmetterà sul web e che potrete ascoltare collegandovi a 105.net, radiomontecarlo.net, unitedmusic.it e casasanremo.it.

Ci spieghi meglio cos’è Radio Festival?

È una web-radio nata 11 anni fa, che racconta la storia del Festival tramite contributi audio originali, presenta le interviste a tutti i cantanti in gara e propone le canzoni dei vincitori e vinti dal ’51 ad oggi. Un progetto unico che non ha eguali e che riscontra un notevole interesse e apprezzamento da parte di chi ascolta.

Quanto lavoro c’è dietro l’organizzazione degli eventi radio?

Quest’anno si replica. Debbo ringraziare innanzitutto il team composto dai direttori delle radio Angelo De Robertis per Radio 105 e Stefano Bragatto per Radio Monte Carlo, oltre ai rispettivi uffici musica con i quali sto condividendo tutto il progetto.  La Radio, per chi viene a Casa Sanremo, non è un’attività passiva, nel senso che i nostri programmi vengono trasmessi in diretta da lì e sono uno spettacolo nel quale lo spettatore entra, perché assiste al programma radiofonico, e si sente partecipe; quest’anno ancor di più perché faremo spettacolo sul palco, anche nelle dirette radiofoniche, quindi, in pratica, Casa Sanremo diventa veramente uno show dal mattino alla notte.

E la festa che ha avuto tanto successo lo scorso anno sarà ripetuta?

Sì. Anche quest’anno ci sarà la festa “Stasera tutti a casa: la festa della musica italiana” che si svolgerà lunedì 6 febbraio: l’anno scorso, insieme ad oltre 400 ospiti abbiamo dato il via ufficiale alla settimana del Festival e, dato il grande successo anche quest’anno replichiamo, con la novità che sarà nostro partner “TV Sorrisi e Canzoni”.

Ci aspettano, quindi, grandi novità e grande spettacolo, non ci resta perciò che dare il tuo arrivederci speciale a chi ci legge e poi ci seguirà nei giorni del Festival o ci raggiungerà a Sanremo.

L’invito è di venirci a trovare perché Casa Sanremo è il cuore pulsante del Festival dopo il teatro Ariston, e le 68 mila presenze della scorsa edizione sono la testimonianza del successo di quest’evento.[/su_column] [/su_row]

[/su_spoiler]
[/su_accordion]