LOGO SANREMO 2017

Il sessantasettesimo Festival di Sanremo si è svolto al Teatro Ariston di Sanremo dal 7 all’11 febbraio 2017 ed è stato condotto, per la terza volta consecutiva, da Carlo Conti, che, come nelle occasioni precedenti, ne è stato anche direttore artistico, affiancato dalla conduttrice televisiva Maria De Filippi. Inoltre, per tutte e cinque le serate il comico Maurizio Crozza (già co-conduttore dell’edizione 2004) si è esibito in collegamento con le sue celebri “copertine”.

Anche per questa edizione, così come per le due precedenti, lo slogan della manifestazione è Tutti cantano Sanremo.

Regia, direzione orchestrale e scenografia sono affidate anch’esse per il terzo anno consecutivo rispettivamente a Maurizio Pagnussat, Pinuccio Pirazzoli e Riccardo Bocchini.

In questa edizione della manifestazione il conduttore ha aumentato la quantità dei concorrenti della sezione Campioni da 20 a 22, affiancati da 8 artisti emergenti che gareggiano nella sezione Nuove Proposte.

Si è aggiudicato la vittoria della sezione Campioni Francesco Gabbani (già vincitore delle Nuove proposte l’anno precedente) con il brano Occidentali’s Karma, mentre per la sezione Nuove proposte ha vinto Lele, con il brano Ora mai.

Francesco Gabbani rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà a Kiev, in Ucraina.

Con il 50,7% di media è stata, in termini di share, l’edizione più vista dal 2006 compreso, superando anche le precedenti edizioni del 2015 e del 2016, anch’esse presentate e dirette artisticamente da Conti.