sanremo-2016

Il sessantaseiesimo Festival di Sanremo , si è svolto al Teatro Ariston di Sanremo di dal 9 al 13 febbraio 2016  e ha visto per la seconda volta consecutiva Carlo Conti  nella doppia veste di presentatore e direttore artistico. Nell’occasione è stato affiancato dall’attore Gabriel Garko  , dalla comica Virginia Raffaele (nelle vesti di un diverso personaggio per ogni serata: Sabrina Ferilli  nella prima, Carla Fracci  nella seconda, Donatella Versace nella terza, Belen Rodriguez  nella quarta e nei panni di sé stessa nell’ultima serata) e dalla modella ed attrice romena Madalina Ghenea .

Anche regia, scenografia ed orchestra sono state affidate, per il secondo anno consecutivo, rispettivamente a Maurizio Pagnussat, Riccardo Bocchini e Pinuccio Pirazzoli .

I cantanti partecipanti sono stati divisi in due sezioni: Campioni (composta da 20 artisti) e Nuove Proposte (composta da 8 artisti). Si sono aggiudicati la vittoria della categoria Campioni gli Stadio con il brano Un giorno mi dirai , mentre nella sezione Nuove Proposte ha vinto Francesco Gabbani  con la canzone Amen.

Come già accaduto l’anno precedente, ai vincitori della sezione Campioni è stato riservato il diritto di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2016. In seguito alla rinuncia degli Stadio, tale diritto è stato assegnato dalla RAI a Francesca Michielin  , classificatasi seconda nella categoria Campioni con il brano Nessun grado di Separazione.

Gli Autori del Festival sono stati: Emanuele Giovannini, Ivana Sabatini, Leopoldo Siano, Giona Peduzzi, Riccardo Cassini, Martino Clericetti e Mario D’Amico  Con il 49,58% di media è stata, in termini di share, l’edizione più vista dal 2006 compreso, superando anche la precedente edizione del 2015 , anch’essa presentata e diretta artisticamente da Conti.

Veronica Maya ha inaugurato la nona edizione di “Casa Sanremo Smashbox”, la vera “casa” del Festival di Sanremo, in cui artisti, musicisti, giornalisti e addetti ai lavori del mondo dello spettacolo da sempre si incontrano  per vivere le serate del Festival, assistere a jam session e show case.

Stasera tutti a casa

Una serata speciale per festeggiare l’inizio della sessantaseiesima edizione del Festival di Sanremo con tutti i protagonisti in gara .