logo_sanremo2012

Il 62° Festival della Canzone Italiana di Sanremo si è svolto a Sanremo al Teatro Ariston dal 14 al 18 febbraio 2012, ed è stato presentato da Gianni Morandi con Rocco Papaleo e Ivana Mrazova.
La direzione artistica è stata curata da Gianmarco Mazzi; la regia da Stefano Vicario; la scenografia da Gaetano Castelli; le coreografie da Daniel Ezralow e Franco Miseria; l’orchestra è stata diretta dal maestro Marco Sabiu.
Inizialmente era previsto che la conduzione del Festival fosse affidata a un quartetto composto da Morandi, Papaleo, Mrazova eTamara Ecclestone; quest’ultima è stata allontanata dal Festival poiché ritenuta troppo capricciosa e poco disponibile alla preparazione dell’evento.
Ivana Mrazova non ha preso parte alla prima serata del Festival a causa di una cervicalgia, ed è stata sostituita da Belén Rodríguez ed Elisabetta Canalis, conduttrici dell’edizione 2011.
Il vincitore del Festival di Sanremo 2012 nella categoria Artisti è stata Emma con il brano Non è l’inferno, mentre nella categoria Giovani, chiamata quest’anno Sanremosocial, ha vinto Alessandro Casillo con il brano È vero (che ci sei).
Questa edizione del Festival è stata cornice del ritorno all’evento di Adriano Celentano e dell’ultima apparizione televisiva del cantautore Lucio Dalla, scomparso dopo meno di due settimane dal termine della manifestazione a causa di un infarto.