Vai al contenuto
Home » “Andare Per Treni E Stazioni”: il libro di Enrico Menduni

“Andare Per Treni E Stazioni”: il libro di Enrico Menduni

Si conclude l’incontro nel salotto culturale di Casa Sanremo con Enrico Menduni, scrittore e documentarista, docente di Cinema e televisione all’Università Roma Tre nonché tra i maggiori studiosi italiani di Mass media e media digitali, che ha presentato il suo libro “Andare Per Treni E Stazioni”, edito da Il Mulino.

A presentare l’opera, Anna Bisogno, giornalista e docente in Storia e linguaggi della radio e della televisione presso l’Università di Roma Tre che ha introdotto l’opera e intervistato l’autore.

Ospite dell’appuntamento, la giornalista Angela Calvani.

Treni, stazioni e ferrovie, suggestive cornici per innumerevoli film e romanzi. Fughe, viaggi della speranza, saluti tra amanti, teatro di strazianti arrivederci con i soldati in partenza per la guerra. Oggi, proprio le stazioni, sono luoghi ricorrenti per pendolari di ogni censo ed età stipati in convogli lentissimi, ma anche per patiti dell’alta velocità che volentieri hanno dismesso l’aereo. L’immaginario del treno, dunque, continua a vibrare. Con un grande sforzo tecnologico la ferrovia si prende la rivincita sull’automobile, accorciando l’Italia. Nessuno, anche il viaggiatore più disincantato, sfugge al suo fascino dentro e fuori le carrozze, oggi in pelle, che corrono ad alta velocità come metafora della vita.

[su_custom_gallery source=”media: 20928,20929,20930,20931″ limit=”100″ link=”lightbox” width=”150″ height=”150″ title=”never”]