Parco del Pollino protagonista a Casa Sanremo 2017

L’Italia in vetrina – Parco del Pollino protagonista

A Casa Sanremo si celebra la giornata dedicata alla SmartLand Pollino-Lucano, di cui fanno parte i comuni di San Severino Lucano, Viggianello, Rotonda, Episcopia e Terranova del Pollino.

Durante la partecipazione all’evento, questo territorio è stato raccontato in tutte le sue tipicità, da quelle paesaggistiche a quelle naturalistiche, ambientali e enogastronomiche.

 

L’impostazione della partecipazione del Parco del Pollino a Casa Sanremo ha previsto anche un focus sul tema del “brigantaggio” nei percorsi culturali proposti: si è fatto riferimento a un Capitano della Guardia Nazionale, Iannarelli, che visse in quelle aree intorno al 1860, a causa di un brigante in particolare, Antonio Franco.
In quei luoghi ci sono i segni del brigantaggio, che si ricorda anche attraverso la conservazione di alcune strutture di proprietà del Capitano stesso, come il Mulino Iannarelli. 
Ed è stato proprio lo Chef del ristorante Mulino Iannarelli Carmine Signore che ha presentato, nella degustazione a Casa Sanremo, un piatto della tavola dell’epoca.

Related Post