Vai al contenuto
Home » Vito De Vita tra gli Chef di Casa Sanremo

Vito De Vita tra gli Chef di Casa Sanremo

Una passione per il buon cibo che affonda le radici nella storia di famiglia, questo è quello che spinge principalmente Vito De Vita, Chef di Casa Sanremo 2017, verso la professione intrapresa quasi vent’anni fa. Titolare della PizzaArt di Battipaglia, le specialità di Vito sono sicuramente la pizza e i lievitati con farine antiche e impasti del benessere.

In quest’intervista abbiamo cercato di conoscerlo un po’ meglio e di capire cosa dovremo aspettarci da lui a Casa Sanremo.

[su_accordion]
[su_spoiler title=”L’intervista a Vito De Vita” style=”fancy” open=”yes”]

[su_row][su_column size=”1/3″]vito-de-vita


[/su_column] [su_column size=”2/3″]Come mai hai intrapreso questa carriera?

Nel 1998, quasi vent’anni fa, quindi, ho iniziato questo lavoro continuando quella che era una passione di mia mamma e di mia nonna per la cucina. La mia cucina, quindi, si fonda moltissimo sui piatti della tradizione di famiglia: nel nostro podere, a Prignano Cilento, coltiviamo la maggior parte dei prodotti che posi utilizziamo e consumiamo sia freschi che lavorati artigianalmente, in genuine e gustose preparazioni.

Puoi farci qualche esempio?

Sicuramente una nostra specialità sono i carciofini sott’olio al pepe verde e pepe rosa, oppure i rinomati fichi bianchi del Cilento, “trasformati in capicolli di fichi dolci”.

Porterai questi prodotti a Casa Sanremo? Cosa dobbiamo aspettarci?

Facendo una coltivazione tradizionale di questi prodotti, devo seguire anche la stagionalità e febbraio, purtroppo, non è un mese che si presta molto a questo.Non potrò portare i prodotti della mia terra, ma non mancherà certamente qualche fico bianco.

Cosa significa essere Chef Executive di Casa Sanremo? In cosa consiste il tuo ruolo?

Il mio sarà un lavoro di coordinamento generale: sia per tutti gli chef che si alterneranno in base ai territori, sia per tutti i ragazzi che saranno in cucina con varie mansioni.

Questo è il decimo compleanno di Casa Sanremo: cosa ti aspetti da questa esperienza?

Come ogni anno, sicuramente mi preparo a vivere emozioni molto forti, che si provano incontrando artisti e giornalisti di un certo calibro. Sono certo che non mancheranno momenti felici, particolari.

Ci sarà una bella atmosfera e un interscambio interessante con altri colleghi.

In generale, qual è la cosa che ami di più di Casa Sanremo?

Mi piace vedere quel connubio di personaggi molto diversi fra loro, soprattutto sotto l’aspetto delle canzoni che, nonostante le loro grandi differenze, sul palco di Casa Sanremo riescono a cantare insieme dando vita a qualcosa che è quasi una magia.

Qual è il tuo arrivederci speciale a Casa Sanremo 2017?

Seguiteci perché emozioni forti e sensazioni idilliache ci accompagnano in un viaggio di musica e sapori. Casa Sanremo non è per tutti, ma è per tanti.[/su_column] [/su_row]

[/su_spoiler]
[/su_accordion]