Vai al contenuto
Home » Showcase – Leonardo Lamacchia

Showcase – Leonardo Lamacchia

Venerdì 10 febbraio, dopo il Festival, Leonardo Lamacchia si esibisce dal vivo a Casa Sanremo.

In gara tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2017 con il brano Ciò che resta, il 22enne Leonardo Lamacchia è coautore delle sue canzoni oltre che interprete e ha scelto la musica come linguaggio attraverso il quale narrare il suo vissuto, filtrare i suoi sentimenti.

Ciò che resta è anche una riflessione sulla conclusione d’ogni percorso di vita: ogni fine è sempre, anche, un nuovo inizio se sappiamo cogliere lo slancio, la libertà che ci lasciano uno spazio ormai vuoto e il bello e il bene già vissuti. Resta soltanto l’essenza di ciò che è stato, solo ciò che di più prezioso abbiamo avuto. Ciò che abbiamo imparato nelle storie passate deve essere il tesoro col quale affrontare il nostro domani; e l’uomo di domani sa ringraziare e chieder scusa e lo ha imparato da una donna, anche se lei non è più nella sua vita: “Sì hai capito bene ho detto scusa / Perché sai ho imparato da te. […] Sì hai capito ho detto grazie / Perché mi piace e l’ho imparato da te”, riconosce lo stesso autore nel testo della canzone.

Insieme a Leonardo, firmano Ciò che resta Mauro Lusini (autore, tra l’altro di “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i RollingStones” e, più di recente, “AAA cercasi” di Carmen Consoli) e Gianni Pollex (autore di “Straordinario”); sia Lusini che Pollex sono anche compositori del pezzo.