Vai al contenuto
Home » Showcase – La Rua a Casa Sanremo

Showcase – La Rua a Casa Sanremo

Sabato 11 febbraio, dopo la chiusura ufficiale del Festival, a Casa Sanremo va in scena La Rua.

Dopo la loro contestatissima esclusione dai brani in gara, il loro brano ‘Tutta la vita questa vita’ sarà comunque protagonista di Sanremo 2017 e, inoltre, la band sarà ospite del DopoFestival, di cui la band curerà la sigla.

Band pop/nu-folk formatasi nel 2004 nella provincia di Ascoli Piceno, dal sodalizio artistico tra Daniele Incicco e il songwriter e produttore Dario Faini, “La Rua” è composta da: Daniele Incicco (voce e chitarre), William D’Angelo (chitarre), Davide Fioravanti (pianoforte, fisarmonica, glockenspiel), Nacor Fischetti (batteria, fx), Alessandro Mariani (chitarre, banjo) e Matteo Grandoni (contrabbasso, basso).

Dalla fine dell’estate 2014 e per tutto l’inverno il gruppo è stato impegnato nella registrazione del suo primo album, che ha visto la luce il 10 Aprile 2015, sempre in collaborazione e sotto la produzione artistica di Dario Faini. L’uscita del disco è stata anticipata dal terzo singolo estratto dell’album, “Magneti Vicini”.

Il 1° Maggio 2015 la band si esibisce sul Palco del Primo Maggio a Roma aggiudicandosi la vittoria come miglior gruppo del contest 1MNEXT.

Da novembre 2015 entrano nella scuola di “Amici di Maria De Filippi” e dopo la fase pomeridiana del programma si aggiudicano l’accesso al serale nella squadra diretta dai direttori artistici Emma Marrone ed Elisa Toffoli.

Il 10 Gennaio 2012 il gruppo partecipa alle selezioni di Sanremo ed entra di diritto tra i primi 30 artisti più votati da web nel contest “Sanremo Social”.  Il 18 Febbraiodello stesso anno, il gruppo viene premiato a Sanremo dall’AFI (Associazione Fonografi Italiani).  Il 4 Dicembre 2012, la band vince AreaSanremo, dopo aver superato la selezione di 320 artisti, svolta dalla giuria composta da Andrea Mirò, Niccolò Agliardi e Omar Pedrini.

Nell’Aprile 2014 la band viene selezionata come artista del mese e il brano “Non sono positivo alla normalità” entra in programmazione su MTV Music. Il gruppo verrà poi scelto come candidato agli MTV Music Awards di Firenze, per la categoria “Best New Generation” e, a dicembre dello stesso anno, dopo l’uscita del secondo singolo in estate, il gruppo viene selezionato ancora una volta da MTV New Generation, entra a far parte della categoria degli artisti “Best of New Generation 2014” e torna ancora una volta su Mtv Music con “Non Ho La Tristezza”.